ROMA – Denti, ecco quali cibi proteggono dalle carie. Sì a cioccolato fondente, frutta, verdura e yogurt. Attenzione a bibite, vino e birra. I consigli sono contenuti nel libro ‘A tavola con il dentista’ dello specialista torinese Roberto Nassisi.
Come spiega Fabio Di Todaro su La Stampa, l’esperto ha scoperto che alcuni cibi proteggono la salute dei denti. Vediamo insieme.
CIBI Sì: Mirtilli, yogurt, verdure crude, caffè, formaggio, vino e cioccolato. I primi contengono delle sostanze che riducono del 45% il rischio di carie. Stesso effetto viene garantito dagli yogurt a ridotto contenuto di zuccheri. Ottimi per eliminare i residui di cibi sono funghi, cicoria e verdure crude, considerati “un ottimo spazzolino da denti naturale”. Bene anche frutta e verdura ricca di vitamina C, che aiuta a mantenere le gengive sane. Per proteggere, invece, il ph della bocca e quindi lo smalto bene i formaggi. Il cacao ha poi delle effettive proprietà anticarie.
CIBI NO: nemici dello smalto dei denti sono tutti quegli alimenti particolarmente acidi come le bevande gassate, che contengono molti zuccheri, i succhi di frutta, la birra, il vino bianco e le mele. Se vogliamo proprio mangiare o bere questi cibi meglio accompagnarli, quindi, con qualcosa che tamponi l’acidità, come il formaggio.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…