La zanzare trasmettono il Covid-19? Questa è una delle domande più gettonate degli ultimi giorni. La bella stagione porta anche le zanzare e in molti si chiedono se queste possano veicolare il Coronavirus.
Sappiamo che questi insetti sono portatori di alcuni virus, batteri o parassiti che possono determinare malattie più o meno gravi. Pensiamo alla malaria, all’infezione da virus Zika o alla febbre gialla.
Per questo sono nati i primi dubbi: sono anche portatrici di Covid-19?
È possibile che il virus si trasmetta a seguito della puntura di un individuo infetto e in seguito a uno sano, analogamente a ciò che succede con altre malattie?
Elena Azzolini. della direzione medico sanitaria dell’Irccs Humanitas di Rozzano, alle porte di Milano, spiega:
“Anche se al momento non ci sono ancora prove scientifiche a riguardo, possiamo escluderlo.
“Sappiamo che questi insetti diffondono numerosi parassiti e virus. Ma ce ne sono molti altri che non sono in grado di trasmettere, pensiamo al virus dell’Hiv o all’Ebola.
Questo è dovuto al fatto che ci sono alcuni agenti infettivi incapaci di adattarsi al loro organismo, o che necessitano di un tempo di incubazione più lungo della vita stessa della zanzara.
In ogni caso – prosegue – anche se i coronavirus umani a oggi conosciuti hanno mostrato la capacità di adattarsi velocemente a nuove specie, al momento non c’è alcuna evidenza scientifica di una trasmissione del Covid-19 attraverso zanzare o altri artropodi vettori”.
Inoltre, sottolinea che
“La probabilità che ciò avvenga è estremamente limitata. Il virus, che si concentra soprattutto nelle cellule dell’apparato respiratorio e meno nel sangue, dovrebbe essere in grado di replicarsi all’interno della zanzara. Poi, albergare nelle ghiandole salivari e venire inoculato, al momento della successiva puntura, nella vascolarizzazione cutanea dell’ospite umano”.
Inoltre, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’Istituto superiore di sanità (Iss) hanno già sfatato sui propri siti questa possibilità di trasmissione, negli approfondimenti dedicati al Covid-19.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…