ROMA – Cosa mangiare contro il freddo? Con il gelo di questi giorni che non accenna a volerci lasciare, si cercano tutti i modi per stare al caldo. E se c’è chi affronta il freddo con due maglioni di lana, qualcun altro può preferire le tisane calde e le minestre. Ma a tavola c’è un piatto in particolare che è il migliore alleato contro il freddo: la pasta e fagioli.
Cereali e legumi è l’abbinamento ideale per affrontare i rigori dell’inverno, sottolinea il nutrizionista e gastroenterologo Luca Piretta, docente all’Università La Sapienza di Roma.
“Cereali e legumi insieme serviti caldi è il top sia in termini nutrizionali che di approvvigionamento di cibo sano e antiossidante, spiega Piretta. Poi non dimentichiamoci di aiutare l’organismo a combattere i mali di stagione, dalle influenze alle malattie respiratorie. E quindi è bene mangiare frutta e verdura ricca di vitamina A e C. Quindi per assumere vitamina A scegliamo zucca, radicchio e carote. Per la C ci sono i kiwi, che in Italia sono largamente coltivati, ricchi di questa vitamina, ma anche peperoni e agrumi”.
Ancora, per quanto riguarda le proteine animali, “non dimentichiamoci del pesce: dal tonno al pesce azzurro sono antiinfiammatori e quindi aiutano a prevenire l’influenza”. Infine, conclude Piretta, “fanno benissimo anche noci, mandorle e nocciole, ma in questo caso facciamo attenzione al fatto che sono molto caloriche e possono far prendere peso”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…