LONDRA – Ciclo mestruale doloroso? Ecco perché. Colpa di una proteina, che innesca un processo di infiammazione che provoca la cosiddetta sindrome premestruale. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Women’s Health, infatti, a provocare i dolori che molte donne ben conoscono ogni mese sarebbe un biomarcatore, la proteina C-reattiva.
Lo stesso marcatore in alcuni studi precedenti è stato trovato associato ad attacchi di cuore e in generale agli stati infiammatori. Circa l’80% delle donne lamenta sintomi premestruali, come crampi addominali e mal di schiena, disturbi dell’umore, attacchi di fame, gonfiore, dolore al seno. Lo studio ha rilevato che sembrano essere collegati ad alti livelli di questa proteina, non il mal di testa, invece.
Ma che cosa è questa proteina? Viene prodotta dal fegato e si trova nel sangue: fa parte delle cosiddette proteine di fase acuta, quelle sintetizzate durante uno stato infiammatorio. Più la concentrazione aumenta, più aumenta la possibilità di soffrire di dolori legati allo stato infiammatorio.
Come hanno sottolineato i ricercatori,
”I fattori associati ad ognuno dei sintomi premestruali sono complessi e indicano che ci sono dei meccanismi diversi a causarli. L’infiammazione può avere un ruolo ‘meccanico’ per molti di loro, anche se servono ulteriori approfondimenti per confermarlo”.
La raccomandazione, alle donne, è comunque di evitare comportamenti associati all’infiammazione, e di usare farmaci antinfiammatori per trattare i sintomi.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…