LONDRA – Boom di chirurgia genitale femminile tra le donne inglesi. Tanto che il Royal College of Obstetrician and Gynaecologiosts (Rcog), la società che riunisce gli ostetrici e i ginecologi britannici, si è vista costretta a raccomandare di evitarla, se possibile, visto che è quasi sempre non necessaria, per le donne, e può essere dannosa.
Nel Regno Unito il il numero delle procedure più comuni praticate attraverso il servizio sanitario nazionale è aumentato di cinque volte negli ultimi dieci anni e solo nel 2010 sono stati eseguiti 2.000 interventi. E il timore dell’Rcog è che questi dati siano solo la punta dell’iceberg, visto che non si hanno i dati relativi a questo tipo di operazioni effettuate in cliniche private.
La commissione etica dell’Rcog sottolinea come sempre più donne, ma anche adolescenti, chiedano di sottoporsi a questi veri e propri interventi chirurgici in nome di una ”visione distorta” di ciò che è normale e che è il risultato della diffusione della pornografia nella cultura popolare, ma anche della pubblicità che si fanno molte cliniche private che offrono questo tipo di servizio.
Per questo, secondo gli esperti britannici, è necessario informare di più, chiarendo cosa sia davvero “normale”, in modo che i pazienti possano prendere decisioni consapevoli. Soprattutto, sottolineano gli esperti, vanno informate le adolescenti, che non dovrebbero essere sottoposte a questo tipo di interventi se non in casi necessari, che sono rarissimi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…