NOVARA – Un cerotto che cura ustioni e piaghe: un’idea tutta italiana, nata dalla start up “Epinova Biotech” di Novara, ci informa Barbara Cottavoz su la Stampa, che spiega:
“L’idea è semplice e geniale: un idrogel che fa rinascere le cellule della pelle «bruciata» da piaghe e ustioni. Hanno iniziato a parlarne, tra una lezione e l’altra, due professori e un ricercatore dell’Università del Piemonte Orientale, poi hanno provato a lavorarci nei laboratori di Medicina a Novara. Da allora sono passati sei anni tra nuovi soci, business plan, stop e premi internazionali”.
Oggi, sei anni dopo, quella start ip vale circa 800mila euro ed è in trattativa con un colosso farmaceutico italiano per produrre il cerotto con l’Epigel che a fine mese verrà autorizzato dal ministero.
Il “papà” di questo cerotto si chiama Filippo Renò, ha 48 anni, ed è professore associato di Anatomia a Novara.
Insieme ad un docente e ad un ricercatore di odontostomatologia, Vincenzo Rocchetti e Mario Migliario e alla biologa Manuela Rizzi, nell’aprile del 2011 Renò fonda la start up. E racconta:
“Abbiamo usato tutti gli strumenti per finanziare le nuove imprese e fatto tutti gli errori possibili». Abbiamo comprato il nostro brevetto dall’università, con 45 mila euro, e assunto due collaboratori”. Pochi mesi dopo tutto sembra fermarsi. Mancano risorse, proseguire sembra impossibile: “Lasciamo l’Italia, gli Usa ci corteggiano” dichiarava allora Renò. Poi arrivano il nuovo investitore Arrigoni e i fondi di «Smart&Start», l’incentivo dello Stato per le imprese innovative.
Intanto il ministero ha autorizzato la sperimentazione in laboratorio del cerotto che porta il gel a contatto con la pelle. Ma «Epinova» fa di più: va alla casa di riposo comunale di Novara e realizza test e cure «compassionevoli». Usa i suoi cerotti per le piaghe da decubito inguaribili: «Vedere il sollievo degli anziani e il sorriso di gratitudine dei loro familiari è stata una soddisfazione impagabile – dice Renò -. Anche il business deve avere un aspetto etico».
Entro la fine di febbraio arriverà il via libera dal ministero come medical device di classe 1, il dispositivo che agisce a livello più superficiale.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…