Cellulite e ritenzione idrica: evitale con questi consigli

cellulite_come_sconfiggerla_consigli

ROMA – La cellulite è un inestetismo che affligge il 90% delle donne, magre o in sovrappeso, che siano giovani o avanti con gli anni, studentesse o imprenditrici. La cellulite si combatte a tavola, in palestra e anche al lavoro, dove siamo solite assumere quotidianamente posizioni errate, che favoriscono la buccia d’arancia. La prima regola è quella di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Ma oltre a quest’azione, ci sono più cose da fare.

La chiave principale è nell’alimentazione. Il modo migliore per combattere la ritenzione idrica è prestare attenzione alla dieta. Non devono mai mancare le verdure, la maggior parte delle quali ha un alto contenuto di acqua e potassio. Alcune hanno un effetto diuretico e depurativo, come carciofi, zucchine, porri, bietole, spinaci o asparagi. A cena carne o pesce accompagnati da legumi e verdure crude. I pasti devono sempre cominciare con le verdure, a seguire il resto.

Evitare il consumo eccessivo di sale, che è una delle principali cause di ritenzione di liquidi. Meglio sostituirlo con le erbe aromatiche, che danno comunque gusto al piatto. Attenzione anche alle salse per condire le insalate. Limitare poi il consumo di insaccati e di cibi grassi e salati come le patatine fritte. Macedonia al posto di un frutto intero, pane e olio o prosciutto invece di latte e biscotti a colazione, niente zuccheri aggiunti di qualsiasi genere, né alimenti che contengono conservanti o precotti che contengono grassi. Queste le regole di base per sgonfiare i punti critici, come pancia e cosce, affetti da cellulite.

Evitare di indossare abiti troppo stretti, che ostacolano la circolazione del corpo. Quindi assicurarsi di indossare vestiti che permettano alla pelle di respirare e non rimanere soffocata. Attenzione ai diuretici la cui selezione deriva dal fai da te. Possono avere effetti collaterali, come sonnolenza o debolezza, che è preferibile evitare. Meglio farseli prescrivere dal medico in base alle proprie necessità. 

Potrebbero interessarti anche...