ROMA – Come mai quando sudiamo emaniamo cattivo odore dalle ascelle? Scoperto il “responsabile”. Si tratta del batterio Staphylococcus hominis, presente tra i vari microorganismi (o microbioma) che popolano le nostro ascelle, come hanno svelato Daniel Bawdon e Gavin Thomas dell’università di York, secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Independent.
A rendere “irrespirabili” le molecole che produciamo naturalmente con il sudore sono i tioli, composti organosolforosi che i batteri secernono quando ingeriscono il nostro sudore, e che hanno un odore simile a quello dello zolfo, delle cipolle o della carne. I ricercatori hanno studiato il gene che codifica le proteine responsabili della loro produzione. Prima hanno preso i batteri che si trovano sotto l’ascella, e poi hanno aggiunto molecole inodore presenti nel sudore umano.
“Le molecole inodore escono dall’ascella – spiega Bawdon – e interagiscono con il microbioma attivo, scomponendosi dentro i batteri”. Si è così visto che tra tutti i batteri dell’ascella, lo Staphylococcus hominis è il “colpevole” del cattivo odore. I deodoranti attualmente in commercio riescono a evitare, per un po’, di far sudare, mascherando l’odore con altre fragranze o eliminando parte dell’odore facendo fuori tutti i batteri. Ma i ricercatori inglesi ora stanno pensando ad un deodorante che impedisca ai batteri dell’ascella di produrre tioli, anzichè semplicemente eliminare tutti i batteri.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…