MILANo – I cattivi odori intimi sono il vostro incubo? Non vi preoccupate, non siete le sole. Secondo un’indagine dell’autorevole New York Times, il timore che i propri genitali non abbiano un buon profumo è al primo posto fra le preoccupazioni femminili sulla sfera sessuale. Ma questi timori si possono ridurre adottando alcune abitudini, come spiega Elena Meli sul Corriere della Sera.
E’ importante informarsi e sapere, per esempio, che così come l’alito anche le secrezioni vaginali possono assumere un aroma insolito in base a ciò che si è mangiato e, per esempio, dopo aver consumato aglio o cipolla possono conservarne un sentore. Inoltre, spesso l’odore che si avverte non deriva direttamente dalla vagina ma potrebbe arrivare dalle urine: il primo passo per capire se ciò che si sente provenga davvero dai genitali è lavarsi accuratamente con un detergente delicato e senza profumi. Quindi, se l’odore continua a sembrare inusuale, meglio chiedere consiglio al medico perché potrebbe dipendere per esempio da un’infezione vaginale.
Questo perché non sempre una infezione ha i sintomi tipici del bruciore, del prurito intimo o delle perdite: nel 30-40 per cento dei casi non è così e i disturbi dipendono da irritazioni e fenomeni cutanei. A volte, invece, le perdite possono essere fisiologiche.
C’è però un rischio, sottolinea Francesco De Seta della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste:
“Le errate convinzioni però portano molte ad auto-curarsi con antibiotici o antifungini dopo essersi diagnosticate da sole un’ipotetica infezione, ma l’uso inadeguato dei farmaci è un errore che può anche peggiorare la situazione: per questo è sempre consigliabile rivolgersi al medico per una diagnosi accurata. L’uso indiscriminato di lavande vaginali e detergenti aggressivi, per esempio, può innescare irritazioni locali fastidiose così come l’impiego di biancheria in materiali sintetici poco traspiranti, che formano un ambiente caldo-umido adatto alla proliferazione dei germi. Anche lo stile di vita attuale non aiuta: diete eccessive o che si discostino troppo dalla classica alimentazione mediterranea, protettiva anche per il benessere intimo, possono favorire la comparsa di disturbi e infezioni”.
Anche la depilazione totale andrebbe evitata. I peli, infatti, sono un elemento di difesa dalle sostanze irritanti. Da limitare anche pizzi e, naturalmente, tanga e perizomi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…