WASHINGTON – Caramelle ai probiotici per combattere la carie. All’apparenza semplici mentine, ma che sono in grado di contrastare i batteri che causano la carie. I microbiologi della società biotech Organobalance di Berlino utilizzano batteri morti che si legano ai batteri presenti nella saliva e ne neutralizzano gli effetti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Probiotics and Antimicrobial Proteins”.
Christine Lang ha guidato la ricerca che ha portato alla creazione delle mentine anti-carie, caramelle che vengono infuse con i lactobacillus paracasei e i probiotici che si trovano nel kefir, un latte fermentato che contiene ceppi di leviti e batteri ‘buoni’, e che si possono legare ai batteri streptococchi mutans che si trovano nella saliva e che sono i principali responsabili del consumo dello smalto dei denti e anche della carie.
Un gruppo di 60 volontari ha mangiato le caramelle ai probiotici tre volte al giorno ed ha poi fornito un campione di saliva, che è stato analizzato dai ricercatori. Un altro gruppo di volontari invece ha mangiato delle semplici mentine.
Confrontando le salive dei due gruppi, i ricercatori hanno evidenziato un forte abbassamento della carica batterica in circa tre quarti dei volontari che avevano mangiato le mentine anti-carie. La struttura del lactobacillus paracasei infatti si agganciava ai batteri streptococchi fluttuanti e, dopo l’ingestione, gli impediva di tornare ad attaccare i denti.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…