Cani e gatti alleati delle donne, meno stress e ictus
ROMA – Crescere con un cane può rendere i bambini meno ansiosi: questo il risultato di nuovo studio pubblicato sulla rivista “Preventing Chronic Disease”, che ha dimostrato come avere un animale a quattrozampe può diminuire la probabilità di sviluppare l’ansia durante l’infanzia.
I ricercatori del Basset Medical Center dell’Università dell’Oklahoma Health Sciences Center e Dartmouth Medical School hanno analizzato i casi di 643 bimbi tra i 6 e i 7 anni per una durata temporale di 18 mesi. Tutti abitavano in zone rurali dello Stato di New York. Gli studiosi hanno registrato i loro livelli di agitazione dei piccoli che vivono con un animale e di quelli senza. Tra quelli cresciuti con un cane, solo il 12% è risultato positivo al test di screening per l’ansia. Situazione ben diversa per quelli che sono cresciuti senza, per i quali la percentuale saliva al 21 %.
“Gli animali da compagnia, in particolare i cani, possono ridurre i livelli di agitazione nell’infanzia – dicono gli autori dello studio – in particolare l’ansia sociale e quella da separazione. Un quattrozampe, inoltre, può stimolare la conversazione e l’amicizia tra i piccoli”. Poi ancora: “Le interazioni positive tra il bimbo e il cane potrebbero anche allontanare ulteriori problematiche dell’adolescenza, che a volte nascono dall’evoluzione di questo disturbo”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…