MADISON – Tumore al seno, ogni quanto tempo bisogna sottoporsi ad una mammografia per monitorare il rischio di cancro? Ogni anno o ogni tre anni? La prevenzione fa fatta su misura. E’ quanto sottolinea un nuovo studio dell’Università del Wisconsin-Madison pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine.
Per le donne a basso rischio di tumore al seno potrebbe essere sufficiente una mammografia di screening ogni tre anni, mentre per quelle con un tessuto mammario più denso e a rischio maggiore ne servirebbe una annuale, sottolineano i ricercatori americani.
Gli studiosi hanno usato i dati disponibili sugli screening negli Stati Uniti insieme a quelli di sopravvivenza e sui falsi positivi per stimare la diversa efficacia negli intervalli tra gli esami.
Per le donne che hanno tra i 50 e i 74 anni e che non hanno particolari fattori di rischio è emerso che fare l’esame ogni tre anni non aumenta la mortalità e riduce i falsi positivi. Al contrario quelle con un seno più denso e a più alto rischio che hanno fatto lo screening annuale hanno visto ridursi il rischio di morte. “I tumori al seno sono più difficili da trovare se il tessuto è denso, spiega in un editoriale di accompagnamento Christine Berg della Johns Hopkins University School of Medicine, uno screening annuale è utile per valutare piccole variazioni”.
Per quanto riguarda l’Italia, ad oggi le raccomandazioni ufficiali prevedono una sorta di via di mezzo, ovvero che le donne tra i 50 e i 69 anni di età si sottopongano ad uno screening ogni due anni.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…