BOSTON – Cancro al seno, se manca la vitamina D aumenta il rischio di ammalarsi e che il cancro si diffonda più velocemente, ma anche quello di sviluppare delle metastasi. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Stanford University School of Medicine.
Gli scienziati hanno individuato l’esistenza di un legame diretto tra i livelli di vitamina D e l’espressione di un gene, chiamato ID1, che è legato alla crescita tumorale e alle metastasi del cancro al seno.
Nel loro studio condotto su 34 donne con cancro al seno i ricercatori hanno scoperto che i livelli di vitamina D sono inversamente correlati ai livelli di espressione della proteina ID1 nei loro tumori.
In particolare, le donne con bassi livelli di vitamina D hanno espresso maggiormente ID1 nei loro tessuti tumorali rispetto alle donne con livelli piu’ elevati di vitamina D.
I ricercatori hanno confermato che un metabolita della vitamina D controlla direttamente l’espressione del gene ID1 in una linea di carcinoma mammario umano. Brina Feldman, autore dello studio, ha sottolineato:
“Anche se deve essere fatta ancora molta più ricerca, il nostro studio in laboratorio e altri suggeriscono che le persone a rischio cancro al seno dovrebbero conoscere i propri livelli di vitamina D in modo da adottare misure per correggere eventuali carenze”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…