ROMA – Cancro al fegato: si tratta di uno dei tumori più pericolosi, perché inizialmente non dà sintomi (per questo motivo viene anche chiamato tumore silenzioso).
Quando la malattia si diffonde, però, iniziano a comparire i sintomi specifici. Tra questi ci sono dolori alla parte superiore dell’addome che possono colpire anche le spalle e la schiena. Altri sintomi sono l’ingrossamento del ventre, la perdita di peso e di appetito, la sensazione di nausea e anche il vomito, la stanchezza, l’ittero (cioè il colore giallo della pelle), la colorazione scura delle urine e la febbre.
Se si hanno tutti questi sintomi, o anche solo una parte, è meglio rivolgersi subito al proprio medico. Questi, una volta accertata la presenza del cancro al fegato, effettua gli esami che permettono di capire il grado di malignità del tumore e la sua espansione.
Solo a questo punto si può procedere con la definizione della cura, anche se nel caso del tumore al fegato è difficile procedere per via chirurgica, dal momento che questo cancro spesso non può essere rimosso con il bisturi.
In ogni caso è fondamentale intervenire subito: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi di questo tipo di tumore è piuttosto bassa, proprio perché la diagnosi spesso arriva tardi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…