Categories: Salute

Calcoli renali, per espellerli sesso meglio dei farmaci

ANKARA – Non solo acqua e alimentazione mirata: per sconfiggere i calcoli il sesso fa meglio dei farmaci. E’ quanto rivela uno studio condotto dal Training and Research Hospital di Ankara, che suggerisce he l’attività sessuale facilita l’espulsione spontanea dei calcoli uretrali. Il merito sembra essere del movimento meccanico del rapporto sessuale e dell’azione miorilassante delle endorfine che vengono rilasciate quando si ha un orgasmo.

I ricercatori turchi hanno seguito novanta uomini adulti con colica renale o diagnosi di calcolo uretrale. I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi: al primo gruppo è stata data come unica indicazione quella di avere almeno tre rapporti sessuali a settimana, al secondo è stato somministrato un farmaco alfa-litico, al terzo, usato come gruppo di controllo, solo una terapia sintomatica.

Dopo due settimane gli scienziati hanno osservato che nel primo gruppo la percentuale di espulsioni spontanee dei calcoli era quasi doppia rispetto al secondo gruppo (84% contro 47%), mentre il terzo mostrava la percentuale più bassa (34%). A 4 settimane il 93,5% dei pazienti del primo gruppo, l’81% del secondo gruppo e il 78% del terzo gruppo avevano espulso spontaneamente i calcoli.

I calcoli renali colpiscono un numero sempre più ampio di persone. La colpa sarebbe anche una maggiore assunzione di proteine nell’alimentazione. Come ha spiegato Mauro Silvani, responsabile della Struttura complessa di urologia dell’Asl di Biella, all’agenzia Adnkronos,

“il normale approccio terapeutico alla colica renale causata da calcoli di dimensioni inferiori ai 6 millimetri prevede la somministrazione di alfa-bloccanti, uniti all’assunzione di abbondante acqua, agli antispastici e al suggerimento di camminare, correre e saltellare, compatibilmente con le condizioni di salute del paziente. Se dopo 4 settimane il calcolo non viene espulso per via naturale, diventa indispensabile intervenire chirurgicamente per ridurre il rischio di esclusione funzionale del rene”.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago