Categories: Salute

Iniezioni di Botox non autorizzate: Procura di Torino indaga

Dovrebbe essere un “piccolo e raro aiuto”, un prodotto della scienza che aiuti le donne a vedersi più belle, e invece agisce come una droga e una volta intrapresa la strada non se ne riesce più a fare a meno. Stiamo parlando delle iniezioni di Botox, quelle che nel mondo di Hollywood viene consigliato ad attrici e modelle, anche 25enni, che non avrebbero di certo bisogno. Il Botox altro non è che una tossina butolinica, contenuta in alcuni medicinali utilizzati per combattere le rughe. Tuttavia, la legge prevede che questa proteina debba essere utilizzata per contrastare soltanto quelle rughe che compaiono tra le sopracciglia.

In realtà, una segnala­zione giunta nei giorni scorsi in procura, a Torino, avrebbe attirato l’attenzione della magistratura sul fatto che tale proteina verrebbe usata anche per trattamenti esteti­ci non autorizzati, vale a dire su tutto il viso e pure su parti del collo. Il sostituto procuratore di Torino, Raffaele Guariniello, si è mosso in tale direzione in seguito alla segnalazione arrivata da una donna che a seguito del trattamento aveva avuto dei problemi dermatologici al viso.

Si legge sul sito Torino.ogginotizie: “La tossina botulinica contenuta in alcuni farmaci, comunemente conosciuti come botox e spesso usata dalle donne di una certa età per distendere le rughe, è testata esclusivamente per quella ruga di espressione che si crea tra le sopracciglia, mentre può provocare parestesie, allergie e disfunzioni se iniettata in altri punti del viso.
L’uso della tossina botulinica – approvata come farmaco dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) solo per il trattamento delle rughe glabellari, quelle tra le sopracciglia appunto – non è mai stato autorizzato in altri punti del viso quali possono essere occhi, fronte, labbra e collo in quanto espone i pazienti a seri rischi e può compromettere l’uso dei muscoli della masticazione, creare problemi al linguaggio, parestesie, debolezze muscolari oltre a reazioni allergiche e disfunzioni oculari”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

5 ore ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

11 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

17 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago