I bambini obesi possono avere problemi di salute cerebrale. A mettere in guardia dai danni del sovrappeso in età infantile è uno studio presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America a Chicago. I ricercatori hanno scoperto che un peso e un indice di massa corporea elevati nei bambini obesi potrebbero influenzare aree chiave della connettività del cervello. Questo potrebbe influire sulla capacità di attenzione e sulla capacità di destreggiarsi tra più attività.
Il team della Yale School of Medicine nel Connecticut ha analizzato i dati di imaging cerebrale di 5.169 bambini di età compresa tra i nove e i 10 anni. I risultati dello studio hanno rivelato che ci sono stati cambiamenti strutturali nel cervello dei bambini che avevano un peso e un indice di massa corporea più elevati, inclusa una “dannosa compromissione” della sostanza bianca.
Il ricercatore Simone Kaltenhauser ha affermato che è noto che l’obesità è associata a una cattiva salute del cervello negli adulti. Studi precedenti sui bambini si sono spesso concentrati su piccole popolazioni o singoli aspetti del funzionamento del cervello. “È sorprendente che questi cambiamenti fossero visibili all’inizio dell’infanzia”, ha detto. “L’aumento del BMI (Body mass index) e del peso non sono solo associati a conseguenze sulla salute fisica, ma anche sulla salute del cervello. Il nostro studio ha dimostrato che il peso più elevato e i punteggi z del BMI nei bambini di nove e 10 anni erano associati a cambiamenti nelle macrostrutture, microstrutture e connettività funzionale che hanno peggiorato la salute del cervello”, ha aggiunto.
L’epidemia di obesità infantile si può fermare lavorando su sei diversi fronti: promuovendo l’assunzione di cibi sani e l’attività fisica, prevenendo i chili di troppo già prima del concepimento e in gravidanza, ponendo attenzione a dieta e attività fisica nei primi anni di vita e poi in età scolare, e infine con servizi per la gestione e cura dei bambini obesi. Fonte: Daily Mail.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…