ROMA – Arriva l’estate e, purtroppo, come ogni estate arriva anche la conta dei morti in mare. Tutta colpa di mulinelli improvvisi e di inesperienza o anche di congestioni provocate dal pranzo di poco prima? E’ vero che servono due ore dopo i pasti prima di entrare in acqua? A questo quesito ha provato a dare risposta Stefano Massarelli sulla Stampa. La conclusione è che si tratta per lo più di una credenza popolare. Ma non in tutti i casi…
L’idea che dopo i pasti si debba attendere almeno due ore, se non tre, scrive Massarelli, è
“un’idea non supportata da alcun dato scientifico, che tuttavia lascia ogni estate bambini e adulti a scalpitare sotto l’ombrellone in attesa dell’ora fatidica in cui è possibile immergersi. (…) La credenza vuole che la digestione favorisca un maggior afflusso di sangue nell’apparato digerente e che l’immersione in acqua provochi una sorta di “shock”, con il conseguente blocco dei processi digestivi e possibili sintomi di nausea, vomito, dolori addominali, fino ad arrivare alla perdita di coscienza e all’annegamento”.
Ma la realtà è un’altra:
“Nella realtà, l’organismo umano è generalmente in grado di compensare i diversi apporti di sangue nei vari organi e tessuti durante la fase digestiva, mentre la letteratura medica non ha mai dimostrato alcuna relazione causale tra cibo e annegamento”.
Detto questo il buon senso non deve far dimenticare alcuni semplici accorgimenti: non abbuffarsi, evitare gli alcolici ed evitare i cibi troppo pesanti, che sotto il sole, che si faccia o no il bagno, di certo non fanno bene.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…