I baci aumenta l’affetto verso i propri cari e provocano una forte scarica ormonale nella coppia. Ma spesso le persone si dimenticano di baciare per il lavoro eccessivo o per la fissazione per i social network. E’ quanto emerge da uno studio realizzato per conto della Perugina in occasione della Giornata Mondiale del Bacio, che si è celebrata in tutto il mondo mercoledì 6 luglio (anniversario del primo bacio da Guinness, 31 ore e mezza, nel 2005 nel Regno Unito).
La ricerca è stata condotta su circa 4.000 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, e su un panel di 60 esperti tra psichiatri e psicologi, attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community. Per 7 esperti su 10 (72%), baciare aiuta a vivere meglio, perché unisce insieme tanti aspetti positivi. Per gli esperti, nel 72% dei casi ricevere un bacio aumenta l’affetto tra le persone. Oltre a questo, il contatto tra le labbra di due persone provoca un’importante scarica ormonale (65%), che permette a uomini e donne di sentirsi più accudite e sicure, sia nella coppia che nei rapporti d’amicizia (bacio sulla guancia).
Il bacio dà più sicurezza all’individuo (57%), che affronta la giornata con l’umore giusto. Ma perché gli italiani trascurano il bacio? Nella maggior parte dei casi ammettono di trovare poco tempo per baci e coccole a causa del lavoro (39%). I social network (26%) hanno fatto perdere la quotidianità ad alcuni gesti comuni come questi. Al terzo posto c’è la mancanza di tempo (20%).
Sembra che il cervello non ce la fa a ‘sopportare’ un insieme di dati visivi e sensazioni tattili, ecco perché quando svolgiamo un’azione che richiede di rispondere a entrambi questi stimoli, ad esempio quando ci baciamo, sentiamo il bisogno di chiudere gli occhi. Questa la conclusione a cui arriva uno studio della Royal Holloway University di Londra, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…