Categories: Salute

Aspirina può ridurre il rischio di cancro ad intestino

BOSTON – Aspirina, due alla settimana riducono il rischio di cancro all’intestino. La scoperta arriva da uno studio osservazionale condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston e pubblicato su JAMA Oncology.

I ricercatori americani hanno constatato che assumere regolarmente basse dosi di aspirina per almeno sei anni porta ad una riduzione del 15% del rischio di ammalarsi di cancro all’apparato digerenteMentre non comporta un minor rischio per altri principali tipi di cancro, come al seno o alla prostata.

Per indagare sull’associazione tra aspirina e tumori, i ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 135.965 persone. Nel corso di 32 anni di follow-up, hanno documentato 20.414 tumori tra 88.084 donne e 7.571 tumori tra 47.881 uomini.

Ne è emerso che l’uso regolare di aspirina due volte o più alla settimana era associato ad un rischio del 3% più basso complessivo per i tumori, attribuibile però in gran parte a un rischio del 15% più basso per i tumori del tratto gastrointestinale e a un rischio del 19% più basso per il cancro del colon e del retto. Nessuna variazione significativa è emersa invece per neoplasie a seno, prostata o polmone.

In particolare, per la prevenzione del cancro al colon-retto, sottolineano gli autori,

“nei contesti con risorse limitate, l’aspirina può essere una potenziale alternativa a basso costo all’endoscopia, mentre può costituire un’integrazione a questo screening, laddove tali programmi sono già disponibili e utilizzati”.

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago