Asma: una diagnosi su tre negli adulti è sbagliata. E’ l’allarmante dato emerso da uno studio condotto da una équipe di ricercatori dell’Università di Ottawa, in Canada, e pubblicato sulla rivista Jama.
I ricercatori canadesi, guidati dal professor Aaron Shawn, hanno scoperto che fino a un terzo degli adulti con una diagnosi di asma in realtà non ha la malattia, perché è guarito o per un errore nella diagnosi. Così la falsa diagnosi di asma espone inutilmente molte persone agli effetti collaterali dei farmaci.
I ricercatori hanno messo sotto osservazione 613 adulti con una diagnosi di asma avuta nei cinque anni precedenti e li hanno sottoposti a tre esami. La malattia è stata esclusa in 203 dei partecipanti, il 33 per cento del campione, e dopo una rivalutazione fatta un anno dopo 181 di questi avevano ancora una funzionalità dei polmoni ottimale, tale da poter escludere la malattia.
“Siamo riusciti a non far prendere i farmaci a questi pazienti per un anno – scrivono gli autori -, senza che tornasse la malattia. Per alcuni c’era stato chiaramente un errore nella diagnosi, mentre altri avevano effettivamente l’asma ma era in remissione”.
Tra le patologie trovate e scambiate per asma c’erano la broncopneumopatia ostruttiva, alcune allergie e, nel 2 per cento dei casi, un problema molto grave come l’ipertensione polmonare. “Lo studio conferma – concludono gli autori – che è necessario confermare la presenza dell’asma con un test della funzionalità dei polmoni, per evitare di trattare la malattia sbagliata o di esporre i pazienti a terapie non necessarie”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…