BENA – Il paracetamolo è inutile per curare i dolori dell’artrite, qualunque dosaggio si assuma. Uno studio dell’Università di Berna, in Svizzera, ha infatti scoperto che l‘osteoartrite, condizione infiammatoria che colpisce un uomo su dieci e una donna su cinque nel mondo, non può essere lenita da questo principio attivo. Mentre i possibili effetti collaterali restano notevoli, come problemi al cuore e ai reni.
Eppure per molto tempo proprio il paracetamolo è stato il principale trattamento nei casi di artrite, perché ha comunque meno effetti collaterali di molti altri antidolorifici. Ma i risultati degli ultimi studio suggeriscono che questo farmaco fa ben poco per alleviare i dolori e migliorare i movimenti.
Già nel 2013, spiega il quotidiano britannico The Daily Mail, il servizio sanitario del Regno Unito aveva messo in guardia i medici dal prescrivere con troppa facilità questo farmaco per trattamenti di lungo periodo dell’osteoartrite, ponendo l’attenzione sugli effetti collaterali come problemi intestinali, al cuore e ai reni.
Adesso quest’ultimo studio svizzero rivela che il paracetamolo, in ogni caso, può ben poco contro l’osteoartrite. In particolare i ricercatori di Berna hanno osservato che il diclofenac, un potente antidolorici, è il trattamento migliore contro questo tipo di dolori, ma ha dei seri effetti collaterali se viene usato per lungo tempo.
Quindi gli esperti sostengono che il diclofenac e altri medicinali antinfiammatori nonsteroidei possono essere usati ma solo a momenti intermittenti, non per lunghi periodi.
Il dottor Sven Trelle, autore della ricerca, ha spiegato:
“Gli antinfiammatori non steroidei vengono usati solo per trattare episodi sporadici di dolore in caso di osteoartrite a causa dei loro effetti collaterali. Per questo motivo il paracetamolo viene prescritto più spesso. Nonostante questo, però, i nostri risultati suggeriscono che il paracetamolo non è efficace nel contrastare i dolori dell’osteoartrite, e questo a prescindere dal dosaggio. Per questo in alcuni momenti i pazienti potrebbero assumere del diclofenac”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…