ROMA – Sì alle iniezioni di acidon ialuronico contro l’artrite. Ma attenzione anche allo stile di vita. Lo sottolinea Valter Santillli, professore di Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università Sapienza di Roma, ricordando le raccomandazioni della Consensus Conference “Definizione dei criteri di appropriatezza clinica e organizzativa per il trattamento iniettivo intra-articolare della patologia osteoarticolare degenerativa” nell’ambito di un convegno organizzato da The European House Ambrosetti.
“Le iniezioni intra-articolari, spiega Santilli, rappresentano una strategia terapeutica piuttosto utilizzata e diffusa. In Italia si stima siano circa 2.500 i medici e gli specialisti che praticano la terapia iniettiva, ma ad oggi non esistono Linee Guida internazionali per il management dell’osteoartrosi univoche e condivise da tutte le società scientifiche”.
Nello specifico, sono considerati efficaci sui sintomi soggettivi i cortisonici e l’acido ialuronico. Per quanto riguarda il controllo oggettivo della malattia, invece, solo l’acido ialuronico è ritenuto efficace dagli esperti per limitare i danni dell’artrosi. Come conseguenza di tale orientamento, l’acido ialuronico reticolato e quello ad alto peso molecolare vengono ritenuti efficaci nel contribuire a ritardare l’impianto di protesi articolari.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…