Soffrite di ansia? Forse la chiave non è tanto nella vostra testa, ma nel vostro intestino. Ebbene sì: potrebbe infatti essere una questione di batteri presenti nella flora intestinale. E dei probiotici potrebbero aiutarvi a ridurre lo stress.
A dirlo è uno studio condotto presso l’Università di Cork, in Irlanda, che ha rilevato un legame tra alcuni regolatori dei geni nel cervello (detti microRNA), che giocano in ruolo chiave nell’ansia e in malattie correlate, e i batteri intestinali.
Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Microbiome, hanno preso in esame dei topi e hanno scoperto che i microRNA cambiavano negli animali liberi da microbi.
Questi topi erano tenuti in una bolla libera da germi e mostravano in genere ansia, deficit nella socialità e nella cognizione e comportamenti simili alla depressione. In particolare, le zone più influenzate erano l’amidgala, che gestisce le emozioni, e la corteccia prefrontale, legata fra le altre cose all’espressione della personalità, al prendere delle decisioni. Tutte e due le aree coinvolte sono implicate nello sviluppo di ansia e depressione.
“I microbi intestinali sembrano influenzare i microRNA nell’amigdala e nella corteccia prefrontale- spiega Gerard Clarke, tra gli autori dello studio- questo è importante perché possono influenzare processi fisiologici fondamentali per il funzionamento del sistema nervoso centrale e in regioni del cervello(come appunto l’amigdala e la corteccia prefrontale) che sono fortemente implicate nello sviluppo di ansia e depressione.
Gli stessi ricercatori dell’Università di Cork precedentemente avevano scoperto come i probiotici fossero in grado di ridurre lo stress e migliorare le funzioni mentali e cognitive e la memoria negli umani, oltre a placare l’ansia.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…