PERUGIA – I disturbi alimentari modificano per sempre il Dna di chi ne soffre. Anoressia e bulimia, conferma ancora una volta la scienza, lasciano tracce nel corpo anche anni dopo che si è “guariti”, perché sono in grado di modificare il patrimonio genetico di una persona.
A dirlo è uno studio sulla correlazione tra disturbi alimentari e fattori legati al Dna che ha coinvolto le Usl dell’Umbria, la Regione e l’Università di Perugia.
I ricercatori hanno monitorato 349 pazienti con età compresa tra 12 e 50 anni affette da anoressia o bulimia nervosa. La ricerca ha evidenziato quella che è definita una “interessante relazione” tra sintomo e allele genetico. E’ infatti risultato che alcune situazioni ambientali e specifici comportamenti alimentari vanno ad influenzare l’espressione dei geni esaminati. Confermando l’ipotesi che, intervenendo dal punto di vista alimentare e psicologico, “si possono alleviare i sintomi del disturbo”.
Lo screening è stato effettuato da Laura Dalla Ragione, psichiatra e direttore della Rete disturbi del comportamento alimentare dell’Usl 1, Tommaso Beccari, professore associato di biochimica del dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università di Perugia, e Anna Tasegian, ricercatore di biochimica presso Scienze farmaceutiche dello stesso Ateneo.
La ricerca è nata in Umbria perché proprio questa regione vanta centri per il trattamento dei disturbi alimentari di prim’ordine, come quello di Palazzo Francisci, il Nido delle Rondini di Todi e il Dai e obesità di Città della Pieve.
Anoressia e bulimia vengono sempre più classificate come disordini a origine multifattoriale, e non prettamente alimentare, e per questo è stato costruito un trattamento per i pazienti secondo multidisciplinarietà. L’obiettivo della ricerca è di riuscire a creare un modello che permetta di monitorare l’insorgenza dei disturbi del comportamento alimentare, con un’attività di prevenzione efficace e una diagnosi precoce nei soggetti portatori di polimorfismi per geni eletti a candidati.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…