ROMA – Anoressia e bulimia: se ne parla sempre meno ma questi disturbi alimentari colpiscono sempre di più. E anche bambine e bambini di 8-9 anni. Una brutta notizia, che però ha un risvolto positivo: infatti prima si manifesta la malattia più è alta la possibilità di guarigione, che è anche completa in un caso su due.
A rivelarlo è uno studio dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, che precisa che le forme più gravi di questi disturbi colpiscono circa lo 0,9% (per l‘anoressia) e l’1,5% (per la bulimia) di giovani e giovanissimi. E tra le malattie psichiatriche sono le sindromi che fanno registrare il più alto tasso di mortalità.
Secondo i ricercatori, il motivo della maggiore diffusione, può essere attribuito sia all’abbassamento dell’età puberale sia alla massiccia esposizione a modelli così detti ‘adultizzanti’, immagini e modelli che contribuiscono a sostenere un’immagine di magrezza eccessiva sostanzialmente irraggiungibile. Quando questi stimoli si intrecciano con una personalità già insicura o arrivano in una particolare fase evolutiva possono incidere sull’insorgenza del disturbo.
A rischio, infatti, sono soprattutto quelle persone che hanno una personalità tendente al perfezionismo, una attitudine al controllo ossessivo o fattori familiari, ma anche una predisposizione genetica.
Nel caso dell’anoressia nervosa il rischio di morte è 5-10 volte maggiore di quello di persone sane della stessa età e sesso. Negli ultimi anni si è registrato anche un aumento dei casi di bulimia e di disturbo da alimentazione incontrollata. Quest’ultimo, chiamato anche binge eating, interessa circa 3,5% di ragazzi e ragazze. Nel 40-50% dei casi, quando il trattamento si basa sulle indicazioni delle linee guida internazionali ed è condotto da una équipe multidisciplinare integrata, la guarigione è completa. Questa percentuale aumenta nei casi a esordio precoce.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…