ROMA – Alzheimer, scoperto il “punto blu” in cui il morbo ha inizio anni prima della comparsa dei primi sintomi della malattia. E’ proprio un punto blu: scientificamente, infatti, è stato chiamato “locus coeruleus” per la sua colorazione tendente all’azzurro. Si trova alla base del cervello e ha un ruolo fondamentale per proteggere le funzioni cognitive quando si invecchia e per mantenere quella che viene chiamata la “riserva cognitiva”, ovvero un insieme di risorse del cervello che possono essere frutto dell’istruzione o di attività intellettuali importanti.
La scoperta del punto blu è frutto di uno studio condotto all’università della California del Sud e guidato dalla professoressa Mara Mather. L’équipe di ricercatori è stata in grado di scovare dove si depositano le prime proteine tossiche dell’Alzheimer note come “tau”.
I ricercatori hanno poi passato in rassegna studi precedenti condotti sullo stesso morbo, che colpisce un numero sempre crescente di persone, e sono arrivati a scoprire il ruolo fondamentale del “punto blu” nella produzione di noradrenalina, un neurotrasmettitore che, tra le altre funzioni, ha anche quella di proteggere i neuroni da una eccessiva infiammazione, oltre ad essere fondamentale per aiutare la concentrazione e l’attenzione.
L’Alzheimer è la più comune causa di demenza, tanto da riguardare il 60% dei casi. In Italia sono oltre 1,2 milioni le persone con demenza, e gli esperti stimano che nel 2050 saranno quasi il doppio.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…