SAINT LOUIS (USA) – Alzheimer, una cura dall’inalazione dell‘insulina. Lo dimostra uno studio della Scuola di Medicina dell’Università di Washington e della Saint Louis University. I ricercatori americani hanno, infatti, scoperto che l’insulina attraverso il naso arriva alle zone del cervello colpite dalla demenza senile ed è in grado di migliorare la memoria senza finire nel sangue.
Durante lo studio, nel test di riconoscimento degli oggetti, dopo una singola dose di insulina intranasale, le cavie riuscivano a ricordare gli oggetti visti prima, diversamente da quelle cui non era stata somministrata.
I ricercatori hanno anche visto che l’insulina non finisce nel sangue, eliminando così una delle principali preoccupazioni nella comunità medica, perché abbasserebbe i livelli di zucchero. Inoltre, dosi ripetute aumentano l’efficacia per la memoria.
La malattia di Alzheimer e altre forme simili colpiscano oltre 44 milioni di persone e il numero è destinato a raddoppiare entro il 2030. L’Alhzeimer è considerata dall’Organizzazione mondiale della Sanità una grave pandemia non solo nel mondo Occidentale ma ancor più nei Paesi in via di sviluppo (si attendono circa 2 miliardi di persone malate nel 2050 con India e Centro Africa su tutti). L’uso dell‘insulina per via nasale è stato ipotizzato circa 10 anni fa come approccio terapeutico al diabete in alternativa all’insulina iniettiva (essenzialmente per via sottocutanea). Purtroppo questo tentativo non ha dato i frutti sperati.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…