Categories: Salute

Dipendenze, l’alcol uccide più del fumo

BERLINO – L’abuso di alcolici fa molto più male del fumo, anche se il numero di sigarette è alto. Lo dice un nuovo studio della Facoltà di Medicina dell’Università di Greifswald, in Germania. Dai dati raccolti dai ricercatori tedeschi risulta infatti che gli alcolisti muoiono in media vent’anni prima della popolazione generale.

Invece tra i fumatori, ha sottolineato il professore Ulrich John, i casi di morte sono per lo più dovuti a tumori che colpiscono le persone ad un’età più avanzata rispetto alle cause di morte attribuibili all’alcol.

Secondo lo studio tedesco bere alcolici porta a comportamenti rischiosi come lo stesso fumo e il sovrappeso o l’obesità. Per questo, secondo lo studio, “l’alcol è un prodotto pericoloso e dovrebbe essere consumato solo entro certi limiti”.

Proprio per combattere l’alcolismo sono stati messi a punto nuovi metodi che non implicano l’uso di farmaci. Innanzitutto non bisogna pensare di costringere l’alcolista all’astinenza assoluta: secondo gli studiosi è meglio passare attraverso una graduale riduzione delle dosi, per far trovare all’alcolista le motivazioni giuste per smettere. Utile anche la rieducazione motoria, che porta ad associare a messaggi sullo smettere di bere azioni pratiche, e l’arricchimento ambientale, che migliora le relazioni sociali del paziente e aumenta le sue attività motorie e i suoi stimoli cognitivi.

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago