ROMA – Aids, casi in aumento in Italia, soprattutto tra i giovani omosessuali: i dati presentati alla Conferenza Italiana sull’Aids Icar promossa a Roma dalla Società italiana malattie infettive e tropicali parlano di un aumento del 15% negli ultimi anni. E’ quanto risulta da uno studio del virologo Carlo Federico Perno, dell’Università Tor Vergata di Roma.
A rischio negli ultimi tempi sono soprattutto i ragazzi tra i 16 e i 25 anni che hanno rapporti omosessuali (non protetti, ovviamente). Secondo Perno
“sesso sregolato e mancanza di percezione del rischio e della conseguente necessità di proteggersi, al giorno d’oggi sono i principali fattori che favoriscono il contagio. Rimane importante il ruolo delle droghe, soprattutto la cocaina, che abbassano i freni inibitori e provocano un cedimento dello stato coscienzioso e dell’autocontrollo, soprattutto tra i giovani”.
Dalla metà degli anni Ottanta ad oggi è notevolmente cambiata la modalità della trasmissione dei virus Hiv/Aids: la quota di contagi dovuti allo scambio di siringhe è diminuita dal 76,2% nel 1985 al 5,3% nel 2012, mentre sono aumentati i casi attribuibili a trasmissione sessuale. In particolare, i casi attribuibili a trasmissione eterosessuale sono aumentati dall’1,7% nel 1985 al 42,7% nel 2012 e i casi attribuibili a trasmissione omosessuale nello stesso periodo sono aumentati dal 6,3% al 37,9%.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…