Bronchite cronica, muoversi aiuta a stare meglio. Bastano 600 passi in più al giorno (o dieci minuti di cyclette) per ridare fiato a chi soffre di questa malattia progressiva che taglia il respiro. Il consiglio arriva dalla Società di Pneumologia (SIP).
Se a tre italiani su quattro è capitato almeno una volta nella vita di sentirsi a corto d’aria, per coloro che soffrono di bronchite cronica (BPCO) essere senza fiato è la normalità. Finora si pensava fossero 2,5 milioni ma un recente studio stima che la bronchite cronica colpisca il 9% della popolazione, il che vuol dire 5 milioni di malati, 2,3 milioni lievi e 2,7 con bronchite cronica severa: dato che ha fatto inserire la BPCO nei Lea come malattia cronica.
La bronchite cronica condanna all’immobilità, ma con il contapassi è più facile costringersi ai 600 passi in più al giorno (che corrispondono a circa 200-300 metri) da percorrere in sei minuti per iniziare a vedere piccoli miglioramenti, ridurre del 30% la probabilità di ricovero e fino al 40% la mortalità.
“L’importante è iniziare a muoversi, sottolinea Mario Cazzola, docente all’Università di Roma Tor Vergata, per innescare effetti positivi e contrastare il deterioramento respiratorio”.
Un aiuto può arrivare da una associazione di broncodilatatori – aclidinio e formoterolo – somministrata ogni 12 ore in un unico inalatore. L’azione è immediata, e in un paio di minuti consente al paziente di muoversi di più e meglio.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…