ROMA – Non è vero che i grassi puzzano: siamo noi che sentiamo cattivo odore, o meglio, pensiamo di sentirlo, quando li vediamo. Il termine scientifico per indicare questo fenomeno è “cacosmia”, falso olfatto. Nella vita pratica vuol dire che quando una persona non grassa vede un obeso ha la sensazione che questo emani cattivo odore e le sembra davvero di sentirlo.
La scoperta è stata fatta da uno studio dell’università della California di Los Angeles (UCLA) che ha sondato la reazione di 245 studenti alla vista di alcune foto con persone grasse e magre. I ricercatori hanno contemporaneamente fatto annusare ai volontari delle sostanze inodori, chiedendo agli studenti che odore sentissero. Ed è venuto fuori che le stesse sostanze, tutte inodori, diventavano puzzolenti quando gli studenti guardavano delle foto con degli obesi, di odore neutro quando nelle foto c’erano dei magri o delle persone normopeso.
Gli scienziati spiegano il fenomeno con il fatto che l’olfatto è l’unico senso, insieme al gusto, ad essere collegato direttamente con l’ippocampo, il centro della memoria a lungo termine. Basta pensare che alcuni odori riescono a risvegliare i ricordi passati.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…