ROMA – Dimmi quali puzze non sopporti e ti dirò per chi voti.Il nostro “naso” può rivelare molto anche delle nostre preferenze politiche. Come spiega Ansa, chi rimane facilmente disgustato dagli odori del corpo, come sudore e urine, è anche più attratto dai leader politici autoritari, che sopprimono le proteste e tengono i diversi gruppi separati. Una reazione che potrebbe venire dall’istinto profondo di evitare malattie infettive, secondo uno studio dell’università di Stoccolma e quella della Magna Grecia di Catanzaro.
“C’è un forte legame tra quanto forte è il disgusto per questo tipo di odori e il desiderio di avere un leader simile a un dittatore, che possa sopprimere le proteste dei movimenti radicali”, commenta Jonas Olofsson. Il tipo di società che ne deriva in questo caso riduce infatti i contatti tra i vari gruppi, ognuno dei quali rimane al suo posto, “riducendo, almeno in teoria, il rischio di ammalarsi”. Il disgusto è una delle emozioni basilari che aiutano a sopravvivere, proteggendo da pericolosi e infezioni.
I ricercatori hanno messo a punto una scala con cui i volontari dovevano quantificare il loro livello di disgusto agli odori del corpo, personali e di altri, e rispondere a domande sulle loro idee politiche. La scala è stata usata su un vasto numero di persone di diversi paesi. Negli Usa è stato chiesto anche chi pensavano di votare alle presidenziali del 2016. “E’ così emerso che chi più era disgustato dagli odori era anche più a favore di Trump, rispetto a chi aveva il naso meno ‘sensibile’. Ciò ci è sembrato interessante perché Trump parla spesso di quanto le diverse persone lo disgustino, come le donne e gli immigrati che diffondono le malattie”, continua Olofsson.
I risultati dello studio potrebbero essere interpretati per indicare che le visioni politiche autoritarie sono innate e difficili da cambiare. Ma i ricercatori sono convinti che si possono modificare anche se radicate nel profondo. “Le convinzioni si possono cambiare – conclude – Se si crea contatto tra i gruppi, le persone autoritarie possono cambiare”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…