WASHINGTON – Le camminate in montagna o nei parchi naturali aumentano la creatività. Bisogna avere, però, non solo i piedi comodi, ma anche le mani libere da smartphone, tablet e simili. Se si segue il consiglio le capacità di pensiero creativo possono crescere del 50%. La ricerca è stata condotta sui sentieri montuosi dell’Alaska, del Colorado, del Maine e dello Stato di Washington, sempre negli Stati Uniti.
Dopo quattro giorni di contatto con la natura e camminate nei parchi e nei boschi, senza alcun oggetto tecnologico e quindi anche senza contatti con la cosiddetta civiltà i 56 volontari hanno mostrato tutti un’attività cerebrale molto più vivace per quanto riguarda sia la creatività sia il multitasking.
Gli studiosi dell’Università dello Utah e del Kansas hanno osservato che ”l’esposizione all‘ambiente naturale appare avere un impatto sulla corteccia cerebrale pre-frontale la cui attività è associata alla creatività e al multitasking. Distaccarsi dagli oggetti tecnologici di ogni giorno come i telefoni e i social media permette al cervello di riposare e reinstaurare i processi di pensiero creativo”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…