GINEBRA – A chi dice che amore e sesso sono completamente slegati adesso potrete citare questo studio dell’Università di Ginevra, che dice: sesso e amore hanno basi neurologiche comuni.
I ricercatori svizzeri hanno scoperto che l’amore e il desiderio sessuale attivano due regioni differenti della stessa area del cervello, quella chiamata striato.
Inoltre entrambi gli impulsi attivano alcune aree cerebrali da cui dipende l’organizzazione delle sensazioni, delle attività mentali che promuovono la socialità e dei meccanismi di ricompensa.
Dalla ricerca è emerso che sia desiderio sia amore attivano lo striato, ma mentre il desiderio attiva le regioni dello striato che vengono attivate anche da altri desideri, come quello di cibo, l’amore attiva le aree che vengono attivate alla dipendenze, come quella da droga.
Secondo gli autori dello studio, quindi, “L’amore è un’assuefazione che si genera partendo dal desiderio sessuale nel momento in cui viene ricompensato, ma, a differenza del desiderio, è più astratto e complesso, e dipende meno dalla presenza fisica di qualcuno”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…