ROMA – Grande sorpresa ieri per le primarie del Pd, che hanno visto un’altissima (e quasi inaspettata) affluenza alle urne, tanto da obbligare gli organizzatori a non chiudere i seggi alle 20 in punto come previsto. Stando ai dati forniti dal comitato organizzatore, a votare sono state complessivamente 3.5 milioni di persone.
A mezzanotte i risultati erano ancora parziali, unico dato certo? Il ballottaggio tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Il segretario del Pd, secondo i dati ufficiali, ha ottenuto il 44,9% delle preferenze alle primarie del centrosinistra. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi si è attestato al 35,5%, Nichi Vendola al 15,6%, Laura Puppato al 2,6% e Bruno Tabacci all’1,4%.
Domenica prossima Bersani e Renzi si “giocheranno” la candidatura a palazzo Chigi.
Intanto, prevale un certo “fair play” tra i due sfidanti. Bersani che manda un abbraccio a Renzi. Il sindaco che chiama due volte l’applauso per il segretario al suo comitato fiorentino. Sebbene Renzi non abbia mancato di rimarcare fino all’ultimo alcune critiche. La solita sulle regole. E poi l’insinuazione sui pochi seggi a Firenze, città in cui il sindaco è favorito, per creare appositamente ostacoli.
Matteo Renzi ha dichiarato: ”I risultati sono molto positivi, e sono particolarmente contento del clima. Ora bisogna andare a convincere i delusi del centrodestra, che possono essere coinvolti da noi”.
”I dati sono tutti da leggere”, spiega lo sfidante di Bersani, ”stiamo molto bene a Vicenza e perdiamo nettamente in Calabria. Ma quando fai i ballottaggi riparti da capo, è tutta una partita da vedere”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…