Categories: politica

Elezioni Usa: Michelle Obama e Ann Romney si sfidano a colpi di… dibattito

WASHINGTON, STATI UNITI – Quanto le mogli dei due “sfidanti” ci tengano al futuro lavorativo dei propri mariti è cosa nota. Non è la prima volta infatti che le rispettive consorti vengono in aiuto di Barack Obama e Mitt Romney con dichiarazioni e, perché no, anche “frecciatine”.

E così, a ridosso di uno dei dibattiti che potrebbero essere decisivi tra il Presidente Usa e l’aspirante alla Casa Bianca, ecco che le mogli non si fanno certo da parte e hanno cercato di dare la carica ai mariti “sfidandosi” a distanza, a colpi di dibattiti.

Ann Romney – forte della buona performance del marito nel primo duello tv tra i due candidati – dalla Pennsylvania ha lanciato il guanto di sfida: ”Mitt è pronto a vincere di nuovo perchè ha molta fiducia in se stesso”. Ricordiamo, intanto, che i sondaggi danno un sostanziale testa a testa i due contendenti.

La First Lady non si è fatta certo attendere e direttamente dall’Ohio, uno degli stati chiave per conquistare la vittoria finale, ha dichiarato: “Siamo di fronte a una scelta sui nostri valori, le nostre speranze, le nostre aspirazioni. E io e Barack crediamo in un’America dove ognuno è trattato con dignità e rispetto”.

Ann, l’aspirante inquilina della Casa Bianca, non scende nel dettaglio dei temi della campagna elettorale, limitandosi a cavalcare l’entusiasmo crescente attorno alla figura del marito, fino qualche settimana fa visto con una certa freddezza anche tra i repubblicani perchè giudicato troppo moderato.

Michelle, invece, stavolta non si limita a cavalcare i soliti argomenti affidati alla first lady, ma parla quasi con le stesse parole del presidente, come a voler dare una spinta decisiva ad un marito un po’ in difficoltà. “Noi, è vero, abbiamo bisogno di tagli”, dice riferendosi alle riduzioni fiscali previste da Romney. “Ma – aggiunge con una assertività che non ha nulla da invidiare a quella del marito – abbiamo bisogno anche dei necessari investimenti per il futuro, soprattutto per migliorare l’istruzione dei nostri figli”.

Michelle incalza ancora: “Io e Barack, quando in questa America qualcuno cade in disgrazia, non gli diciamo ‘che sfortuna!’, ‘sono affari tuoi’. Ma tendiamo la mano per un aiuto, per sostenere chi ha bisogno fino a quando non avrà ritrovato la sua strada. Questo è quello in cui io e Barack crediamo”.

La cosa più curiosa? Sembra che, secondo alcuni osservatori, se a sfidarsi per la presidenza fossero davvero Michelle e Ann, probabilmente a vincere le elezioni sarebbe la First Lady.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

10 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

10 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

10 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

10 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

10 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

10 mesi ago