Categories: politica

Aldo Moro, chi era la moglie Eleonora Chiavarelli FOTO

ROMA – Aldo Moro, chi era la moglie Eleonora Chiavarelli FOTO. Politico, e giurista italiano, due volte Presidente del consiglio, tra i fondatori della Democrazia Cristiana: Aldo Moro, classe 1916, ha senza dubbio segnato la storia della politica in Italia. Grande statista, Aldo Moro è stato ucciso nel 1978 dalle Brigate Rosse. Ma se fiumi di cronache parlano del grande fondatore della DC, in pochi conoscono invece la moglie, Eleonora Chiavarelli. Classe 1915, la “dolcissima Noretta“, come Moro la chiamò nell’ultima lettera che le scrisse dalla prigione delle Brigate Rosse, era originaria delle Marche. Aldo Moro ed Eleonora si sposarono nel 1945. Donna volitiva e dal carattere forte, ha cercato in tutti i 55 giorni del sequestro di aprire una trattativa con le BR nonostante l’opposizione del  Governo, guidato allora da Giulio Andreotti e da molti partiti, in primo luogo la Dc e il Pci.

La vedova di Aldo Moro si è spenta nel 2010, nella sua abitazione romana, chiudendo una storia poco conosciuta ma profondamente intensa tra i due. Si legge su Repubblica:

“Dopo l’agguato che provocò l’uccisione degli uomini della scorta il 16 marzo 1978, la signora Moro, riservata e decisa, per salvare la vita del marito cominciò a bussare a tutte le porte, senza mai arrendersi. La sua composta fermezza convinse perfino il pontefice Paolo VI, che scrisse una lettera toccante “agli uomini delle Brigate rosse”. Uno spiraglio di speranza la signora Moro credette di trovarlo anche nella posizione del leader socialista Bettino Craxi, che voleva percorrere una via della trattativa. Quando però il 9 maggio del 1978, dopo 55 giorni di prigionia, Aldo Moro venne trovato morto in via Caetani, la vedova iniziò una dura protesta contro i sostenitori della “linea della fermezza” nelle trattative con i terroristi, in particolare il segretario della Dc Benigno Zaccagnini, l’allora presidente del Consiglio, Giulio Andreotti, e il ministro dell’Interno, Francesco Cossiga. Per protesta partecipò ai funerali degli uomini della scorta, trucidati nel blitz delle Brigate rosse in via Fani, ma rifiutò quelli di Stato per il marito”.

Eleonora Chiavarelli e Aldo Moro hanno avuto 4 figli insieme: Maria Fida, Agnese, Anna e Giovanni. A lei il presidente della Democrazia cristiana aveva indirizzato alcune delle 86 lettere inviate dal carcere delle Brigate rosse. In una scriveva: “Ti abbraccio forte, Noretta mia, morirei felice se avessi il segno della vostra presenza, sono certo che esiste, ma come sarebbe bello vederla”. Le Brigate rosse non hanno però mai consegnato questa lettera, ritrovata solo anni dopo che Moro era stato ucciso. (FOTO: Ansa).

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago