ROMA – Sesso tra anziani, bando al pregiudizio, fa bene alla salute e all’umore. Spesso si guarda alla terza età dell’eros con una certa distanza. Non è un caso che i registi al cinema siano piuttosto restii a mettere in scena scene di passione tra ultra settantenni. Come scrive Susanna Schimperna sul settimanale Diva e Donna:
“Ancora oggi sopravvivono pregiudizi sulla sessualità fra anziani, vista con fastidio e censurata anche al cinema. Ma secondo i medici il sesso fa bene anche a 90 anni. Perché l’afrodisiaco più potente è sempre…l’amore, non importa a quale età (…). La sessualità degli anziani da liberare dal pregiudizio è altra: è quella che non ha nulla a che fare con l’eccezionalità, con l’ostentazione, con il sospetto di una compravendita. I medici lo dicono, andrebbero ascoltati: nessun pericolo per il cuore e nessuna controindicazione, perché se c’è il desiderio (e non si ricorre sconsideratamente ad aiuti chimici) fare l’amore fa bene anche a 90 anni”.
Non bisogna mai dimenticare che il sesso tra anziani è una realtà di fatto: secondo uno studio dell’Università del Manchester il 54% degli uomini e il 31 % delle donne sopra i 70 anni continua ad avere rapporti completi con il partner almeno due volte al mese. Insomma, cambiano i tempi e la frequenza, ma la voglia di fare l’amore non sparisce con l’avanzare dell’età.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…