SAINT GERVAIS LES BAINS (FRANCIA) – A Saint-Gervais-Les-Bains in Alta Savoia, il prossimo giugno verrà inaugurato il nuovo rifugio del Gouter, realizzato per 95% in legno ed il restante 5% in acciaio inox. Siamo a 2825 m sul versante francese del Monte Bianco: il progetto è stato eseguito da gli ingegneri dello studio Charpente Concept unitamente allo studio Groupe H.
Il rifugio del Gouter è uno dei cantieri tra i più alti d’Europa e si tratta di una dura sfida contro il freddo estremo, l’aria rarefatta che può arrivare anche a 20 venti gradi e il forte vento che qui può soffiare a 250 km/h.
L’imponente struttura a forma d’uovo, prenderà il posto del vecchio rifugio che risale agli anni ’60. E’ stata costruita con materiale eco-bio e dotata di moderni impianti fotovoltaici e termici, in assoluto rispetto delle nuove norme ambientali. Il rifugio vive in totale autonomia ed è dotato anche di un sistema di trattamento delle acque usate. Per ridurre il’impatto, la struttura interna è realizzata in legno locale. “E’ un cantiere complicato e ambizioso – ha spiegato Georges Elzière, presidente della Federazione Francese dei Club Alpini e di Montagna – in cui si utilizzano tecniche innovative. Tuttavia, credo sia un po’ come l’alpinismo, appassionante proprio perché difficile”.
L’apertura del rifugio è prevista, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, per giugno 2012. Le immagini del progetto e del luogo in cui verra realizzato il rifugio del Gouter:
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…