Categories: culturaphotogallery

“Kore, la ragazza indicibile”, l’opera ispirata a Persefone

UDINE – In questi giorni, è in tournee in giro per l’Italia, “Kore, la ragazza indicibile”, il nuovo spettacolo di Virgilio Sieni – coreografo e regista tra i più apprezzati nella danza contemporanea europea.

Kore si ispira all’omonimo saggio del filosofo Giorgio Agamben. Come spiega il sito Info FVG nel presentare l’opera che il 14 aprile sbarcherà al Teatro Palamostre di Udine La ragazza indicibile è “dedicato al mito di Persefone, un manifesto sulla femminilità, un mito di rinnovamento e iniziazione. Al centro dello spettacolo la danzatrice solista di riferimento della Compagnia Virgilio Sieni Ramona Caia, ‘danzatrice di spiccatissimo valore: attraverso un movimento che è un miracolo sulla metamorfosi costitutiva del gesto, esplora con intuito e bellezza il mistero della femminilità’ (da una definizione dell’esperta di danza Francesca Pedroni)”.

“Una danza ipnotica e in continua trasfigurazione che traccia più viaggi, un’odissea incantevole per una danzatrice perfetta come la Caia, che vedremo piccola dea misteriosa, fanciulla-marionetta, quasi uscita da un quadro delle Meninas di Velàsquez, ma anche ombra, animale-dio, madre-vergine, in un tracciato esistenziale fortemente simbolico e legato al ciclo delle stagioni della vita di ogni donna. Al termine di questo itinerario ispirato e rigenerante, emergono dall’oscurità, per giustapposizione, nove performer africane con accompagnamento mistico di Arvo Part, compongono quadri intensi e di ispirazione ancora una volta pittorica, ma anche nello stile che ha contrassegnato il lavoro sul gesto più recente ed emozionante di Sieni, costruito su corpi reali di anziani, bambini, persone di diverse etnie e che gli è valso di recente un Premio Ubu 2011 ‘non solo per il complesso del suo lavoro sul movimento ma anche per la ricerca sui nuovi linguaggi con interpreti non professionisti’ dalla motivazione della giuria)”.

“Kore, la ragazza indicibile” è stata presentata come prima nazionale al Teatro La Pergola di Firenze lo scorso marzo ed ha riscosso un discreto successo. A seguire alcune immagini tratte dall’opera:

lbriotti

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

5 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

11 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

23 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago