PARIGI – L’attrice iraniana Golshifteh Farahani non potrà rientrare in patria dalla Francia, dove risiede. La sua colpa? Aver posato nuda in una foto pubblicata sul settimanale Madame Figaro. Il gesto di protesta è stato deciso dall’attrice ventinovenne contro le restrizioni imposte dalla sharia nel suo Paese e nel cinema in particolare. Teheran ha reagito decidendo di vietare a Farahani di rientrare nel suo paese natale, proprio mentre il cinema iraniano attira attenzione in tutto il mondo e suscita grande entusiasmo in Iran per il Golden Globe vinto dal film “A Separation” del regista Asghar Farhadi: la pellicola punta anche a vincere l’Oscar.
Farahani ha recitato in alcuni film del regista appena premiato negli Stati Uniti, compreso l’ultimo “A proposito di Elly” di cui è protagonista. “Sono stata informata dal ministero della Cultura e guida ufficiale islamica che l’Iran non ha bisogno di attrici o artisti e che posso offrire i miei servizi artistici altrove” ha comunicato la stessa Farahani.
La notizia impazza in rete tra gli iraniani che hanno accesso al web nonostante le limitazioni imposte dal governo di Teheran: migliaia i commenti postati sulla pagina di Facebook dell’attrice, molti la sostengono e la incoraggiano ma non mancano le voci critiche.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…