Floriana lascia la casa del Grande Fratello

Grande Fratello: Floriana lascia la Casa dopo 134 giorni

6 Marzo 2012 - di lbriotti

ROMA – Solo qualche giorno fa Floriana del Grande Fratello aveva confessato di temere per la sua uscita e di sperare in cuor suo di rimanere fino alla fine: “dopo quattro mesi qui dentro, arrivare in finale sarebbe il coronamento di un sogno”. Un sogno che però stasera esce con lei dalla Porta Rossa insieme ai ricordi di questi 134 giorni che, senza dubbio, la Potentina custodirà con cura.

La sua avventura nella Casa era iniziata con quello che lei stessa aveva definito un ‘incubo’, il gioco architettato da Grande Fratello tra lei e Ilenia: una sola sarebbe potuta entrare nel gioco. Una sfida persa, nonostante Floriana abbia giocato tutte le sue carte definendosi una “femme fatale” con una marcia in più , una ragazza intelligente e colta. Era uno scherzo, sono entrate entrambe e, da quel momento, tra le due è iniziata la guerra. Liti, discussioni, attriti per le loro evidenti differenze, poi la pace e poi, di nuovo, l’una contro l’altra senza margini di recupero. A far capire alla potentina che era il caso di abbassare un po’ “le penne”, e non insistere solo sulla sua cultura, sono stati dal primo giorno Filippo e Luca che, insieme ad Enrica, hanno fatto gruppo contro gli altri coinquilini. E con loro tre Floriana ha intrecciato relazioni d’amicizia esclusive quasi morbose: con Luca un bel dialogo, un feeling intellettuale; con Flippo un rapporto che chissà, forse, sarebbe potuto andare oltre, la potentina ha confidato al riminese di adorarlo e lui ha corrisposto il suo affetto schierandosi contro tutti per difenderla; con Enrica un’amicizia profonda, importante “sei la sorella che non ho mai avuto” ha confessato l’astrologa. Poi il suo gruppo si è sciolto, ad uno ad uno i suoi amici sono usciti dalla Casa (Chiara e Yassine prima di Enrica) e Floriana dopo i primi momenti di sconforto ha cercato nuovi legami trovando in Kevin – con il quale ha condiviso i benefici della Suite – Gaia e Valentina nuovi amici con i quali condividere quotidianità e pettegolezzi.

‘Capa delle comari’, Floriana, ha sempre avuto una parola per tutti, anzi contro tutti, ha vissuto il suo Grande Fratello senza risparmiare critiche e prese di posizione. Spesso è riuscita anche ad ammettere i suoi difetti, riflettendo sui suoi comportamenti e sulle reazioni a volte esagerate e spropositate. Comportamenti e reazioni che, in particolare, si sono indirizzate contro l’altro gruppo della Casa, in primis contro Ilenia, la sua ‘nemica acerrima’. Le loro liti erano caratterizzate da toni forti e parole grosse, sconfinate in insulti e, spesso, anche lacrime: le due hanno sempre saputo bene come provocarsi e quali punti toccare per ferirsi a vicenda. In una delle ultime discussioni la scelta di entrambe è stata quella di ignorarsi”.