PECHINO – Un contadino cinese con la passione per la meccanica, ha inventato un auto elettrico-eolica. Tang Zhenping, questo il nome del contadino cinese, per costruirla ha speso appena mille dollari. I materiali sono infatti tutti di scarto, recuperati da uno sfasciacarrozze e provenienti da altre auto: la maggior parte della spesa è servita per il motore elettrico.
Il veicolo, per ora monoposto, è alimentato da una batteria elettrica. Questa la si può ricaricare normalmente alla presa della corrente, ma quando l’auto supera i 40 chilometri orari si attiva automaticamente una ventola che assomiglia ad un normale ventilatore domestico.Il vento fa muovere la ventola e la batteria viene ricaricata, consentendo all’auto un’autonomia di ben tre giorni. L’auto si può ricaricare anche quando è ferma grazie a dei pannelli solari, anche se non è che l’energia prodotta possa poi essere così tanta.
“Sogno di vedere la mia auto circolare su autostrade. Voglio servire il popolo” ha dichiarato l’inventore a Sky News. Il suo obiettivo principale è abbattere l’inquinamento di Pechino, città che dista da casa sua appena un’ora e che a causa del boom di automobili risulta una delle città più inquinate del mondo.
La velocità massima che si può raggiungere con quest’auto è di 70 all’ora un po’ di più delle mini-citycar elettriche (foto Ap/LaPresse):
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…