ROMA – La presunta morte di Paul McCartney, la storia dello sfigato funzionario della Decca che rifiutò la band di Liverpool e quella dello sfortunato Pete Best, il primo batterista del gruppo che fu sostituito d’autorità quando i Fab Four avevano già il contratto Parlophone in tasca, miracolando così Ringo Starr.
Ne ‘Il manuale del perfetto Beatlesiano – Per sostenere con successo qualsiasi conversazione sui Fab Four’, edito da Arcana, Luigi Abramo, musicista e fan dei Beatles, ma anche raffinato autore di testi di cabaret, mette in fila tutti i tormentoni beatlesiani e ce li racconta con il distacco dello storico della musica e con l’ironia della scrittura umoristica.
Un libro ricco di notizie curiose, di aneddotica, che argomenta con leggerezza la lunga lista di ‘pro’ e ‘contro’ intorno alla mitica band britannica, nel suo complesso ma anche nella singolarità di John, Paul, George e Ringo. Una lettura che fornisce strumenti, dall’antropologia alla tecnica musicale, per poter sostenere con successo qualsiasi diatriba e discussione sui Beatles.
Il manualetto contiene anche alcuni ‘Cruciverbeatles’ per verificare la preparazione sul mondo dei quattro scarafaggi, e l”Alfabeatles’, ovvero un sistema per ”poter ricordare le tappe principali della storia dei Fabs attraverso l’alfabeto”. E ancora: un’analisi dell”Esegeta Beatlesiano’, la descrizione dei vari tipi di fan, dall”integralista’ al ‘collezionista’ al ‘Tecnicista’.
L’autore descrive poi con ironia il famoso tour nei ‘luoghi sacri’ dei Beatles a Liverpool, spiegando che ”l’idea di un Bus Magical Mistery Tour da spartire con una buona cinquantina di persone, tra le quali gli immancabili e tecnologicissimi giapponesi, assomiglia a una sorta di reato mistico per il quale essere brutalmente condannati”.
Ovviamente, sostiene Abramo, ”l’impatto con Penny Lane sfiora l’indescrivibile” e davanti alle casette di mattoni dove abitavano i quattro Beatles, ”quell’incantesimo descritto nel caso di Penny Lane si scatena al suo massimo, poderoso e inarrestabile come nel finale di un libro di Harry Potter”. .
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…