moda

Yves Saint Laurent e l’arte: i suoi abiti in 6 musei di Parigi accanto ai capolavori

Abiti di Yves Saint Laurent sono entrati a far parte delle collezioni permanenti del Centro Pompidou, del Museo d’Orsay, del Louvre e di altre tre grandi musei di Parigi. L’occasione è una celebrazione senza precedenti dei 60 anni della Maison che ha dato lustro al genio artistico del grande stilista.

L’inaugurazione ufficiale è in programma, simultaneamente nei sei musei il 29 gennaio, data in cui Saint Laurent, a 26 anni, presentò il suo primo défilé, nel 1962. Le esposizioni saranno visibili anche nei musei Picasso e in quello d’Arte Moderna, oltre che nel museo Yves Saint-Laurent, fino al 15 maggio.

Yves Saint Laurent e l’arte: i suoi abiti in 6 musei di Parigi accanto ai capolavori

Il legame tra Yves Saint Laurent e l’arte

Al centro della mostra, il dialogo unico che esisteva tra Yves Saint Laurent e la miriade di fonti di ispirazione che ha trovato nell’arte. Infatti, il couturier è stato il primo stilista a instaurare un dialogo con gli artisti e le loro arti. Ormai celebre e iconica è la collezione autunno/inverno 1965, quando lo stilista presentò una serie di abiti in omaggio a Piet Mondrian. Ma questo legame con l’arte e con gli artisti è proseguito negli anni. Le sue collezioni hanno omaggiato maestri come Henri Matisse, Georges Braque, Pierre Bonnard, Fernand Léger, Vincent van Gogh e Pablo Picasso. Anche l’arte del passato ha influenzato l’opera di Saint Laurent: dai vasi greci rossi e neri, alle sculture Bambara, all’arte giapponese o cinese.

Yves Saint Laurent e l’arte: i suoi abiti in 6 musei di Parigi accanto ai capolavori

Nel 1983, gli abiti di Saint Laurent entrarono al Museo Metropolitan di New York, facendo dello stilista francese il primo – ancora vivente – ad essere oggetto di un’esposizione in un museo d’arte. A Parigi, nel 2010, fu celebrato con una grande retrospettiva al Petit Palais.

Ogni museo prenderà in esame una diversa sfumatura del genio di Yves Saint Laurent. I suoi abiti saranno accostati a grandi capolavori dell’arte.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

10 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

10 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

10 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

10 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

10 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

10 mesi ago