Yves Saint Laurent e l'arte: i suoi abiti in 6 musei di Parigi accanto ai capolavori
Abiti di Yves Saint Laurent sono entrati a far parte delle collezioni permanenti del Centro Pompidou, del Museo d’Orsay, del Louvre e di altre tre grandi musei di Parigi. L’occasione è una celebrazione senza precedenti dei 60 anni della Maison che ha dato lustro al genio artistico del grande stilista.
L’inaugurazione ufficiale è in programma, simultaneamente nei sei musei il 29 gennaio, data in cui Saint Laurent, a 26 anni, presentò il suo primo défilé, nel 1962. Le esposizioni saranno visibili anche nei musei Picasso e in quello d’Arte Moderna, oltre che nel museo Yves Saint-Laurent, fino al 15 maggio.
Yves Saint Laurent e l’arte: i suoi abiti in 6 musei di Parigi accanto ai capolavori
Al centro della mostra, il dialogo unico che esisteva tra Yves Saint Laurent e la miriade di fonti di ispirazione che ha trovato nell’arte. Infatti, il couturier è stato il primo stilista a instaurare un dialogo con gli artisti e le loro arti. Ormai celebre e iconica è la collezione autunno/inverno 1965, quando lo stilista presentò una serie di abiti in omaggio a Piet Mondrian. Ma questo legame con l’arte e con gli artisti è proseguito negli anni. Le sue collezioni hanno omaggiato maestri come Henri Matisse, Georges Braque, Pierre Bonnard, Fernand Léger, Vincent van Gogh e Pablo Picasso. Anche l’arte del passato ha influenzato l’opera di Saint Laurent: dai vasi greci rossi e neri, alle sculture Bambara, all’arte giapponese o cinese.
Yves Saint Laurent e l’arte: i suoi abiti in 6 musei di Parigi accanto ai capolavori
Nel 1983, gli abiti di Saint Laurent entrarono al Museo Metropolitan di New York, facendo dello stilista francese il primo – ancora vivente – ad essere oggetto di un’esposizione in un museo d’arte. A Parigi, nel 2010, fu celebrato con una grande retrospettiva al Petit Palais.
Ogni museo prenderà in esame una diversa sfumatura del genio di Yves Saint Laurent. I suoi abiti saranno accostati a grandi capolavori dell’arte.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…