Categorie
moda

Tristano e Isotta in scena a Roma: l’abito si fa medievale

ROMA – La storia d’amore e morte di Tristano e Isotta in un film-concerto, “Tristano e Isotta – Eros e Thanatos  – una fiamma senza tempo”. L’evento andrà in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma sabato 17 maggio e vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita. Ad interpretare i due protagonisti saranno due musicisti di fama internazionale: la pianista Rossana Tomassi Golkar e il violinista Marco Rogliano. 

Quella che andrà in scena a Roma, grazie ai partner Eni, Poste Vita e Boscolo Hotel, è un’opera unica nel suo genere, un incrocio tra tradizione e innovazione, un film documentario che rivista l’opera di Richard Wagner nella versione di Doppio concerto per pianoforte, violino e orchestra su impianto scenografico multimediale, un vero e proprio caso di visual design.

Musica, spettacolo e anche moda. La protagonista, Rossana-Isotta, indosserà sul palco un abito creato dalla stilista Chiara Gatto, mentre nelle immagini della scenografia vestirà i panni medievali grazie al vestito disegnato dalla costumista Cinzia Rosignoli. 

La creazione di Gatto è un abito che, nel suo blu notte, richiama la magia delle notti in cui si incontrano i due amanti. E’ un vestito sinuoso, che abbraccia il torace, scivola lungo le braccia con ampie maniche e si apre in una gonna in georgette di seta. Il tutto ricamato con pietre swarovski, che rimandano alle stelle delle notti romantiche.

L‘abito disegnato da Rosignoli è un vero e proprio costume medievale, che segue le linee delle vesti femminili tipiche del tredicesimo e quattordicesimo secolo. Anche in questo caso il tessuto usato è una georgette blue-royal sovrapposta ad un tessuto argento lurex che dona luminosità all’insieme. Il taglio del vestito sottolinea la sinuosità del busto per fluire fino a terra terminando con uno strascico. Il tutto impreziosito da decorazioni argentate. Un tripudio di blu e luminosità, di cielo e stelle, per ricordare i furtivi incontri di una delle coppie più famose della letteratura mondiale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.