ROMA – L’evento annuale per lanciare l’ultima collaborazione di H&M con una griffe è diventato ormai una tradizione.
Il colosso svedese dopo undici anni di collaborazioni con designers affermati, quest’anno ha scelto Olivier Rousteing per Balmain. (primo designer a collaborare con il marchio è stato Karl Lagerfeld nel 2004).
Se qualcuno ieri notte è riuscito a fare le ore picole e all’ 1,30 si è sintoniozzato su Periscope (sul sito H&M le istruzioni per scaricare l’App) si è potuto tuffarre in diretta streaming a New York nella sede della vecchia banca JPMorgan Chase a Wall Street dove hanno sfilato oltre 100 pezzi per uomo e donna che saranno in vendita dal 5 novembre nei negozi selezionati H&M e on-line.
Abbiamo già avuto modo di vedere in anteprima alcuni capi della collezione che Olivier Rousteing ha fatto indossare alle sue amiche Kendall Jenner e Jourdan Duun per il red carpet dei Billboard Music Awards lo scorso maggio.
Le due modelle sono state confermate anche per la campagna fotografica affiancate da Gigi Hadid e Hao Yun Xiang con gli scatti di Mario Sorrenti. L’ intento è stato quello di trasformare H&M nel sogno di lusso Balmain, afferma Donald Schneider, consulente creativo di H&M. Mentre il lungimirante CEO di Balmain, Emmanuel Diemoz, spera che con la velocità con cui ci si arricchisce ai giorni nostri, un cliente H&M possa diventare un futuro cliente Balmain.
Per Rousteing, è stato fondamentale che la produzione degli abiti non siano state semplicemente copie dei suoi fiori all’occhiello. Ha voluto mostrare i diversi lati di Balmain, non solo gli abiti impreziositi, ma anche la sartoria, le sagome di grandi dimensioni, il drappeggio e la femminilità parigina. Ma è fuor di dubbio che la collezione si rifaccia moltissimo al lavoro di Olivier per Balmain; i vestiti a trama fitta, gli abiti di paillettes e pietre incastonate color smeraldo, i miniabiti di perline, i pantaloni drappeggiati, e le giacche dalle spalle grosse, le minigonne drappeggiate e gli stivali a metà coscia, opulenza ed eccessi in stile fine anni ’80. Dò la mia preferenza agli abiti disegnati per l’uomo, più semplici e quindi più facilmente indossabili, molto bello un cappotto verde militare, un giaccone marinaio blu, e una giacca smoking con inserti militari.
La forza di questa collaborazione per Rousteing sta nella diversità del #HMBalmaination, riferendosi all’ hashtag creato per il lancio che è già stato taggato in più di 15.000 messaggi, i modelli sono tutti molto diversi, a conferma del fatto che Balmain x H&M è assolutamente per tutti.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…