FIRENZE – Si chiama “Il calzolaio prodigioso – Fiabe e leggende di scarpe e calzolai” ed è la mostra curata da Stefania Ricci, Sergio Risaliti e Luca Scarlini che evoca il mondo delle calzature visto attraverso le pagine di una fiaba o il racconto di miti e leggende.
La mostra sarà ospitata dal 31 marzo fino al 19 aprile 2014 a Palazzo Spini Feroni, dove ha sede il Museo Salvatore Ferragamo.
La rassegna racconta la vita di Salvatore Ferragamo attraverso contributi di autori e artisti, come gli esperti di narrativa per ragazzi Antonio Faeti e Michele Rak, lo studioso di cinema Alessandro Bernardi, gli scrittori Hamid Ziarati, Michele Mari ed Elisa Biagini che per questo progetto hanno scritto nuove favole. Il compositore Luis Bacalov ha scritto una nuova partitura musicale, mentre i fotografi Simona Ghizzoni e Lorenzo Cicconi Massi hanno fotografo le scarpe Ferragamo rendendole fiabesche.
C’è una sezione dedicata alle sculture di Mimmo Paladino, una con le illustrazioni di Frank Espinosa e una con i cortometraggi di Francesco Fei, Mauro Borrelli e Rick Heinrichs (scenografo premio Oscar per il film “Sleepy Hollow”). Esposte anche opere d’arte e libri, tra cui il manoscritto di Federico Garcia Lorca “La zapatera prodigiosa”, per la prima volta in mostra in Italia.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…